Questa sezione contiene tutto ciò che non poteva finire nelle altre per problemi di pertinenza… o di spazio (situazione al momento molto inverosimile).
Sebbene l’aspetto non sia nulla di sofisticato, e i contenuti lo siano ancor meno, la gestazione di questo sito è stata di nientemeno che cinque anni.
Nei primi due, un sito pressoché vuoto aveva trovato dimora su Brinkster, servizio di hosting gratuito e senza banner (nelle promesse), che abbandonai prontamente quando quegli idioti inserirono, in seguito al raggiungimento di un dubbio traguardo in termini di visite, dei banner nelle mie pagine. Il problema non furono i banner, ma il fatto che il codice HTML relativo veniva inserito direttamente in cima e in coda alle mie pagine, senza che io potessi scegliere dove posizionarlo, e la struttura a frame delle pagine risultava quindi completamente compromessa.
Dopo l’emigrazione da Brinkster ed un periodo di “piuttosto che un hosting a pagamento, meglio niente”, scoprii Altervista, che permetteva di gestire i banner molto più liberamente, e decisi di provarlo (senza conoscere il PHP: Brinkster e tutti i miei precedenti lavori/esperimenti erano basati su ASP). Dopo un po’ di tempo passato a giocherellare col PHP, a metà 2004 ebbi la necessità di pubblicare alcune pagine sulla Rete, prevalentemente roba da invasato smanettone informatico quale ero, così sfruttai lo spazio web già consolidato e buttai giù le prime pagine del sito che state vedendo ora.
Quando iniziai a tirar su siti Internet di vario genere, sorse l’ovvia domanda, non solo da parte mia: «Tu fai siti Internet per gli altri, ma il tuo dov’è?!». E la risposta, imbarazzante, «Non ce l’ho.», suonava sempre come un sonoro peto subito dopo l’applauso. Così, dopo aver passato ulteriore tempo a meditare sulla veste grafica, mi decisi e buttai giù alcune pagine; peccato che le mie conoscenze in materia di fogli di stile, ormai divenuti indispensabili per avere un sito allineato agli standard odierni, erano di gran lunga inferiori alle mie pretese, così il risultato non fu all’altezza e preferii non pubblicarlo.
Nel dicembre 2006, dopo un’ultima pausa di più di un anno dall’ultimo sviluppo e dopo un vistoso progresso quanto a istruzione in materia, ho avuto bisogno di caricare uno script su Internet, e il posto migliore mi è sembrato il mio dormiente sito Internet. Mentre pensavo alla veste grafica, intanto ho realizzato lo script (battezzato poi giùlemani); dopo qualche giorno, una ritrovata ispirazione mi ha illustrato quella che doveva essere la nuova veste grafica del mio sito, così non ho fatto altro che… darle retta. Il risultato si è fatto un po’ pregare per mostrarsi, ma dopo alcuni altri giorni finalmente era pronto per essere pubblicato. È questo. <clap clap clap…>